Incuriosito dal nuovo modello del biscione, ieri pomeriggio sono andato a vederla: in bella mostra, al centro dello showroom, dominava una Giulietta Bianco Ghiaccio 1.4 multiair 170 cv con pack sport, cerchi da 18 simil 8C, interni in pelle nera.
Sinceramente non credevo fosse così bella. Il design è davvero emozionale: il frontale, che in molti ha indotto chiare espressioni di disappunto, a mio avviso, è grintoso, "cattivo" come si addice ad un'Alfa. Gradevole anche la vista laterale con la maniglia dello sportello posteriore ben celata nel montante in modo da non rovinare la bella linea tracciata dal designer. Tuttavia, il lato che mi ha colpito maggiormente è il posteriore: futuristici ma inevitabilimente al passo con i tempi (vd concorrenza) gli splendidi proiettori a led a sviluppo orizzontale ben incastonati nel portellone che nasconde un bagagliao capiente e, a prima vista, ben sfruttabile.
L'abitacolo, nella versione esposta, era dominato da tinte scure; il nero la faceva da padrone. Mi sento di dissentire da tutti quei "fanatici detrattori" che in maniera pregiudizievole, a mio parere, hanno bocciato in toto la qualità dei materiali e dell'assemblaggio. L'impressione che ho avuto, infatti, è stata di un’auto che, rispetto al modello precedente, ha fatto un netto balzo in avanti: la pelle dei sedili mi è sembrata di ottima fattura così come alcune rifiniture della plancia e l’incernieratura “doppio strato” delle portiere. Non dico un’eresia se affermo che il divario con la rivale di sempre, la Golf, si è ridotto notevolmente.
Detto questo, a mio avviso, sarà una vettura che registrerà un alto gradimento di pubblico che, mi auguro, posso tradursi in un successo di vendite fuori dal preventivato in modo che Alfa possa tornare agli splendori di un tempo, magari ampliando la gamma di modelli che, ahimé, causa crisi e pessimi investimenti passati, risulta attualmente piuttosto esigua, incapace, quindi, di competere con una concorrenza sempre più agguerrita.
La Giulietta ha, dunque, molte carte vincenti:
-un design assolutamente accativante, molto più della rivale Golf,
-interni sobri ma sportivi, lontani dalla "semplicità" della Golf
-motorizzazioni d'attacco, vedi il 1.4 Multiair 170 cv, secondo me, migliore del 1.4 TSi che è “afflitto” da un'erogazione eccessivamente lineare che scontenta i più sportivi.
"Primo Contatto" - Alfa Romeo Giulietta - Bella Bella Bella
02.04.2013 18:33