- Finalmente la settimana scorsa ho avuto modo di effettuare il
test drive della nuova Cooper S!!! Era una full optional con, ahimè (mi
piace smanettare) il cambio automatico. Premetto subito che il test
drive è stato di breve durata, purtroppo...avrò percorso sì e no un 5/6 km
tra percorso cittadino e extraurbano.
- Che dire! La settimana scorsa avevo avuto un assaggio delle ottime doti telaistiche della nuova Mini a bordo di una Cooper D che, checché se ne dica, appena ti siedi, subito ti fa capire che non è un'auto come le altre, ben lontana dall'essere una "blanda" berlina. Anche la F56 non tradisce affatto la sua vocazione sportiva che, aggiungerei, sulla S sembra essere "corsaiola".
- Veniamo al sodo: da una Mini si pretende una sola cosa, che sappia
divertire ed emozionare alla guida....ebbene, la S che ho provato
non ha tradito le attese: tutto merito dell'assetto, veramente rigido
in sport (ma anche in MID non scherza ), che non concede nulla al rollio e al
beccheggio, la senti sempre ben piantata a terra, e questa sensazioni di
sicurezza ti permette di osare. Inoltre, come da tradizione, la piacevolezza di
muovere quel "coso tondo" (vd. "volante") è notevole La
servo-assistenza restituisce sempre un ottimo feedback al "pilota", mi è piaciuta un sacco, il
volante è sempre bello corposo da azionare, diciamo che fa
"resistenza", pertanto l'ho trovato molto comunicativo, rapido e
diretto, come d'altronde era sul precedente modello. Darei un bel 9.
- Rispetto alla Cooper D, ho trovato ancora più piacevole la sensazione che restituisce il pedale del freno: sulla D il pedale era bello tosto da azionare, ma aveva un bit iniziale, e dopo i primi cm di "discesa" del pedale, la modulabilità iniziale non era "intuitiva". Sulla S, invece, ho riscontrato un pedale dal feedback impeccabile...anche sotto il profilo della modulabilità: dopo la tirata sul lungo rettilineo su strada a scorrimento veloce, ho dovuto effettuare una frenata energica per non perdere "l'uscita" allo svincolo , mi sono attaccato ai freni, e mi è piaciuta la risposta, la potenza e la modulabilità...darei un bel 9 ai freni
- per quanto riguarda il "pezzo" forte , ero proprio curioso di constatare se effettivamente il 2.0 era così poco grintoso come da alcuni evidenziato...beh, il discorso è che, ahimè, un po' tutti i turbo moderni sono uguali, nel senso che hanno un'erogazione molto lineare, il che, però, non vuol dire che manchino di grinta: premetto che l'auto l'ho usata in "M" con i paddles (tra l'altro se la provate, vi consiglio di mettere la leva selettrice in S e poi usare i paddle, altrimenti se la usate in D, anche con i paddles in M, spesso e volentieri ritorna in D); detto questo, ho provato spesso a schiacciare di botto intorno ai 4000 giri, e mi è piaciuta la risposta immediata del motore alla pressione dell'acceleratore, è davvero molto pronto a salire di giri, e sembra che l'allungo non abbia mai fine...anzi, a dir il vero, avrei preferito un 500 giri in più....invece, mi sembra che già a 6500 entri il limitatore. Infatti, la sensazione che ho avuto è che il motore sia "castrato", è come se fosse stato volutamente "addolcito" sia nell'erogazione sia nella potenza..ma d'altronde, ci sarà la JCW :D
In sintesi, la nuova Cooper S mi è piaciuta moltissimo: riuscito, senza dubbio, il nuovo abitacolo corredato da super gadget che concorrono a creare un’atmosfera veramente unica, piacevolissima, e molto ben calibrati i ritocchi alla carrozzeria che nella versione S risultano, forse, fin troppo eccessivi. Ma il motivo principale che mi spingerebbe a comprarla è, senz’altro, il divertimento che sa regalare alla guida: tutto sembra tarato in chiave sportiva per soddisfare le velleità “corsaiole” del pilota di turno: seduta infossata, volante verticale dal carico sempre presente, feedback racing del pedale del freno, telaio affilato, motore gratificante. Se riuscissi a trovare, fra qualche semestre, una km 0 ben accessoriata potrei fare la pazzia di ritornare al turbo benzina in sostituzione del mio attuale “purpo” diesel by Opel :D